+39 0884 591257 | [email protected] | Via Gobetti, 4 Manfredonia (FG)

Customer Experience: 5 Trend innovativi per l’Ecommerce

Ecommerceย eย customer experience sono termini che vanno a braccetto. I negozi online, infatti, riescono ad ottenere risultati migliori solo se rendono la platea dell’utenza contenta e soddisfatta.
Quindi raccogliamo 5 nuovi trend (del momento) che possono migliorare l’esperienza utente e rendere ancora meglio l’obiettivo finale: l’acquisto.

Personalizzazione (o Custom)

Ecommerce e customer experience conducono al concetto di personalizzazione. Ciรฒย significa rendere riconoscibile e unico; cosรฌ come unici sono i gusti di ciascun utente. Monitorare questi “gusti” permette di proporre al cliente il prodotto che sicuramente desidera e massimizzare l’acquisto. Oggi questo รจ possibile grazie alla tecnologia dellโ€™AI, in grado di studiare e sperimentare i gusti dei consumatori e rispondere con proposte ad hocย per ognuno.

VR e AR

Una delle tante applicazioni dellโ€™intelligenza artificiale ha dato vita a quelle che conosciamo comeย realtร  virtualeย (VR) eย realtร  aumentata (AR). Queste permetto una customer experience davvero nuova e coinvolgente, permettendo al cliente di visualizzare i prodotti a 360ยฐย o addiritturaย provareย quel dato prodotto in una circostanza realistica. Ciรฒ assicura una risposta piรน decisa dellโ€™utente e quindi una vendita piรน ponderata e con meno probabilitร  di reso/rimborso.

Mobile shopping

Effettuare gli acquisti online รจ sicuramente una delle rivoluzioni degli ultimi decenni, ma poterlo fare daย smartphoneย (oย tablet), e quindi dovunque, รจ tutta unโ€™altra storia. Per questo, moltissimi store online si sono adeguati ad ottimizzare le prestazioni da mobile per consentire acquisti ancora piรน semplici e veloci. Una ricerca condotta daย Statista.comย colloca alย 73%ย gli acquisti da mobile entro la fine del 2021.

Social Media e shopping online

Le piattaforme social sono uno degli strumenti piรน allโ€™avanguardia per la sponsorizzazione di prodotti, aziende e beni; ma unย upgradeย le ha rese anche perfette piazze di acquisto. Facebook e Instagram, ad esempio, sono dotate di tasti appositi che riconducono lโ€™utente direttamente al sito aziendale, facilitando il processo dโ€™acquisto. Sono noti anche iย marketplace, nei quali trovare diverse varietร  di prodotti sotto vari venditori.

Gestione del carrello e pagamenti

Sono ancora molti gli utenti che abbandonano il carrello in fase di shopping, per questo i negozi online devono assicurare delle operazioni diย checkoutย snelle e semplici con opzioni di pagamento flessibili.

F: ecommerceguru.it

Commenta