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La logica del Follow e dell”Unfollow secondo la nuova generazione

Dopo aver parlato dei trend dell’influencer marketing e di come ci si affida, fino ad un certo punto, a collaborazioni con personaggi del momento… ora vogliamo parlarvi del rovescio della medaglia e cioรจ di come la nuova generazione รจ un modo a se capace di annoiarsi subito se non trova l’argomento giusto o di tendenza, รจ vero anche che non bisogna dare per scontata la scelta di seguire quelli piรน celebri e lโ€™apprezzamento di ogni loro contenuto, specie quelli pubblicitari. Tra i nativi digitali, quasi uno su cinque dichiara di conoscere gli ultimi post pubblicati sui profili di noti influencer pur senza esserne follower.

Il motivo sta nel fatto che i ragazzi vogliono evitare di sovraffollare il proprio newsfeed con aggiornamenti che tolgono tempo e spazio ai contenuti postati dagli amici, rispecchiando la logica dellโ€™algoritmo che premia senza ombra di dubbio i contenuti piรน rilevanti e dร  certamente meno rilevanza a quelli con i quali si interagisce meno spesso. Viene fuori anche il meccanismo di gratificazione: i ragazzi non accettano lโ€™asimmetria tra l’influencer vip e i suoi follower, troppa diversitร . Vorrebbero che a ogni loro interazione, post o pubblicazione ne corrispondesse una simile, eventualitร  davvero improbabile nel caso di quelli particolarmente noti.

Basta anche un post fuori luogo e scatta lโ€™unfollow. Vale anche per i post pubblicitari, visto che il 98% non apprezza le โ€˜markettateโ€™ degli influencer e una presenza troppo esplicita o invasiva dei brand sui loro profili.

Un’ultima ricerca mostra che la maggior parte dei ragazzi si lasciano condizionare piรน facilmente dagli influencer rispetto ai piรน grandi (18% contro 7%). I Millennial, in grado di percepire un messaggio pubblicitario anche all’interno di questo contesto, hanno invece un atteggiamento piรน disincantato e critico: seguono gli influencer per vedere quali prodotti usano, utilizzandoli come testing per essere aggiornati sui nuovi trend.

C’รจ da dire, perรฒ, che lโ€™affetto e la fiducia guadagnati dagli influencer nel tempo sono sempre condizionati dalla qualitร  dei contenuti da loro proposti.

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